27 aprile, 2008

Biografia

1943
Nasce a Basilea in Svizzera

1958 - 1964
Inizia la sua formazione come grafico nello studio di Donald Brun e prosegue con la classe professionale di pittura presso Gewerbeschule con M. A. Christ.

1965 - 1967
Dopo la formazione migra per la prima volta in Italia, prima a Roma, poi in Toscana, dove incontra i grandi maestri come Pomodoro, Cascella, Moore, Noguchi, e frequenta diversi ateliers di scultura.

1968 - 1970
Al suo ritorno in Svizzera lavora come grafico alla GGK (con sedi a Basilea, Düsseldorf e Milano). Nel frattempo realizza incarichi privati per quadri, sculture, bronzi, design e architetture d'interni.

1971 - 1983
Intraprende numerosi viaggi nel vicino e lontano oriente. Al suo ritorno in Svizzera frequenta la Scuola per Educatori di Basilea dove completa la sua formazione pedagogica. Svolge l’attività di Pedagogo presso l’Ente Assistenziale giovanile di Basilea occupandosi di iniziative culturali e per il tempo libero.

1984 - 1990
È fondatore e responsabile dello SPAG (Gruppo attivo di gioco) per conto del Dipartimento dell'Educazione di Basilea. Svolge un’intensa attività pedagogica in teatri e parchi cittadini e sviluppa mezzi didattici per l'età scolare. Collabora con vari gruppi europei che si occupano di attività pedagogica. Nel contempo, per il Comune di Basilea, realizza una mappa della città per i minori e organizza una campagna di sensibilizzazione per l’ambiente.

1990 - 2007
Nel 1990 ricomincia una nuova vita in Toscana dove riporta agli originari splendori una villa Settecentesca e riprende con nuovi slanci l’attività creativa. Nascono tante sculture di marmo e le tecniche d'espressione mutano. Si giunge alla realizzazione con materiali sintetici di grandi installazioni: la prima sarà "Segnali elementari", che diventerà itinerante, seguita dalla Madonna ed il Gesù Bambino esposta alla basilica di Assisi, per arrivare alla "Via della seta" che sarà inaugurata il prossimo Novembre 2007 a Pontedera (Pisa).